Segui Giuseppe Speziale sui Social Network

Mitraclip

La terapia transcatetere delle patologie valvolari sta avendo larga diffusione nella cardiologia interventistica. Questo vale anche per la riparazione percutanea dell’insufficienza mitralica, con Mitraclip, un’opzione terapeutica che si pone come alternativa all’intervento cardiochirurgico convenzionale, in una selezionata popolazione di pazienti, costituita prevalentemente da soggetti che non vengono operati dal cardiochirurgo per un alto o proibitivo rischio operatorio per comorbilità, età avanzata o severa disfunzione ventricolare sinistra. E’ necessario effettuare sempre uno screening approfondito sul paziente prima di sottoporlo al trattamento con tale dispositivo.
 
La Mitraclip è una procedura di riparazione della valvola mitralica per via percutanea che deriva dalla tecnica chirurgica ”edge-to-edge”: attraverso un catetere inserito in vena femorale, una «clip» che viene agganciata sui lembi della valvola mitrale che hanno ceduto creando un ponte che e serve a ridurre significativamente (o addirittura annullare) il rigurgito mitralico. Il dispositivo raggiunge prima l’atrio destro del cuore e successivamente la valvola mitrale, dopo aver punto e attraversato il setto interatriale.
 
La procedura viene eseguita in sala di emodinamica, sotto monitoraggio fluoroscopico e in anestesia generale. Il corretto posizionamento del dispositivo a livello dei lembi valvolari mitralici viene guidato dall’esame ecocardiografico transesofageo (che permette un’accurata valutazione anatomica bi dimensionale o dove disponibile tridimensionale), e dalle immagini radiologiche.
 
Con questa tecnica è possibile riparare il difetto valvolare senza sottoporre il paziente a un intervento di cardiochirurgia, quindi senza incisioni e/o circolazione extracorporea. Ad oggi sono state eseguite in tutto il mondo migliaia di procedure di riparazione percutanea mediante sistema MitraClip. È stata definita da diversi studi scientifici una metodica fattibile, sicura ed associata a un basso tasso di morbilità e mortalità postoperatoria. Sono stati riportati risultati significativi in termini di riduzione in acuto del rigurgito mitralico
 
L’equipe di Anthea Hospital – Ospedale di Alta Specialità di GVM Care & Research – ha acquisito una notevole esperienza nell’ambito della cardiochirurgia mini invasiva tanto da conseguire con successo la certificazione per l’impianto percutaneo di MitraClip.
anni