Segui Giuseppe Speziale sui Social Network

La nuova chirurgia della valvola aortica

A cura di:
Coordinatore nazionale della Cardiochirurgia di GVM Care & Research. Cardiochirurgo Specializzato nel trattamento Cardiochirurgico Mininvasivo e Nanoinvasivo della valvola mitrale.
La nuova chirurgia della valvola aortica

Negli ultimi dieci anni il trattamento della valvulopatia aortica ha subito significativi cambiamenti grazie alla larga diffusione di tecniche di impianto di protesi transcatetere, impiegate generalmente nei pazienti più fragili con un elevato rischio operatorio, e all’evoluzione della chirurgia che ha introdotto procedure mini-invasive, nuove protesi ed ausili peri-operatori che rendono gli interventi chirurgici maggiormente sicuri e ben tollerati.
 
Le più recenti innovazioni nei trattamenti della patologia aortica saranno al centro di Aortic Mics, meeting internazionale articolato in due giorni di workshop, discussioni e interventi live, in programma a Bari il 10 e 11 maggio, organizzato da GVM Care & Research. A introdurre il meeting, sarà il Prof. Giuseppe Speziale, cardiochirurgo specializzato nel trattamento chirurgico mininvasivo delle patologie valvolari.
 
La patologia della valvola aortica, in particolare la stenosi aortica, è una malattia che colpisce oltre un milione di italiani e ben il 10% degli over 65. Può manifestarsi in età giovanile o adulta per effetto di endocarditi batteriche, anomalie degenerative precoci, cardiopatie congenite, patologie della radice aortica oppure nell’anziano per la tipica degenerazione calcifica senile.
 
Le terapie chirurgiche per le patologie della valvola aortica (stenosi e insufficienza aortica) sono sempre più orientate ad impiegare un approccio mininvasivo. La chirurgia mininvasiva è finalizzata alla riduzione significativa dei tempi di recupero post operatori, delle eventuali complicanze correlate ad un intervento tradizionale con incisione dello sterno e ad una ripresa rapida delle attività quotidiane dei pazienti.
 


Per maggiori approfondimenti leggi l’articolo dedicato su www.cardiochirurgia.com

 
 

Condividi questo articolo:

anni